top of page

L'attuale sistema economico del Myanmar è misto. Il settore privato domina nell'agricoltura, industria leggera e attività di trasporto, mentre il governo militare controlla maggiormente energia, industria pesante e il commercio di riso, quest’ultimo copre circa il 60% dell'area totale coltivata nel paese.

E' anche il secondo produttore mondiale di oppio, rispondendo all'8% della produzione mondiale e anche di narcotizzanti, incluse le Anfetamine. Le principali industrie sono tessili, del legno, di gemme, di metalli, petrolifere e di gas naturale. Dal 2011 il paese ha cominciato ad aprirsi in modo graduale economicamente al libero mercato; il Myanmar ha fatto registrare grandi tassi di crescita economica (intorno all'8%); questo boom economico ha interessato tutti i settori dell'economia.È in crescita il turismo, attirato da un patrimonio artistico di prim'ordine costituito da templi, monasteri e monumenti funerari.

Attualmente, la Birmania però manca di adeguate infrastrutture. Un altro grande problema che la coinvolge è l’inflazione.

La moneta ufficiale di questo Paese è il Kyat.

l Kyat Birmano (simbolo K) è suddiviso in 100 pyas.

Economia & Moneta

bottom of page